Comunicato stampa

Coltivare il futuro… (Workshop internazionale)

Il 14 e 15 settembre 2018 presso la città di Guimaraes in Portogallo, si terrà il workshop Coltivare il futuro… (Growing the future… Empowerment of people with disabilities in the sport sector).

Il workshop si pone l’obiettivo di promuovere uno scambio internazionale di riflessioni teoriche, la divulgazione delle buone pratiche e l’analisi di casi di studio in merito alla tematica dello sport rivolto alle persone con disabilità e in particolare alle donne.

Il seminario ospiterà esperti provenienti da diversi paesi europei con competenze in differenti settori disciplinari tra cui l’ambito psicologico, sociale, pedagogico e tecnologico, e si articolerà in due sessioni tematiche, la prima teorica e la seconda tecnico-pratica.

La sessione teorica si svolgerà presso la sede di FRATERNA (fraterna.org), mentre la sessione tecnico-pratica con finalità prettamente dimostrative, si terrà presso l’Accademia di Ginnastica “GUIMAGYM”(guimagym.pt) e il City Park attiguo all’Accademia.

L’obiettivo specifico del workshop consiste nel divulgare le buone pratiche attuate nei paesi europei tra cui Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e la Turchia per creare un momento di confronto tra i partecipanti e permettere lo scambio di approcci metodologici in merito alla disciplina sportiva dedicata alle persone con disabilità.

I partecipanti coinvolti che prenderanno parte al workshop come speaker, provengono da istituzioni universitarie, associazioni sportive, federazioni sportive nazionali, cooperative e organizzazioni sociali. Inoltre prenderanno parte all’evento persone con disabilità sia di sesso femminile che maschile per raccontare le proprie esperienze di vita.

L’evento sarà documentato attraverso fotografie, video e la stesura di articoli web che saranno pubblicati nel sito risewiseproject.eu e presso i siti web partner di progetto. Si valuta la possibilità della diretta attraverso la pagina Facebook ‘Progetto Risewisee del media partner RADIO LDR “La Radio del sociale”.

In allegato: specifica delle giornate di studio.

Data, 9 settembre 2018

Per contatti:

Dott. Sabrina Dapino : phone: 0039 347 002 4816  mail: sabrina@arch.unige.it

Dott. Cinzia Leone : phone: 0039 392 210 4398 mail:  Cinzia.Leone@unige.it

Uff. Stampa : sewd.dapino@gmail.com

Media partner : Radio LDR “La Radio del Sociale”   http://www.radioldr.eu mail:  info@radioldr.it      phone:  (+39) 081 831 23 76

 

Download Comunicato Stampa

EN – GROWING THE FUTURE – Press Release

ITA – Coltivando il futuro – Comunicato stampa

 

Download Locandina Evento 

Locandina – GROWING THE FUTURE – risewise

Download Programma Evento

Programma – GROWING THE FUTURE – RISEWISE

 

 

Leave a Reply